I nostri Trattamenti
Stacks Image 298

KI - Energia

Shiatsu

Shiatsu: tatto, contatto e pressione.
Lo shiatsu è un trattamento che  consiste in pressioni portate su tutto il corpo, ed esercitate con le mani (dita e palmi) , con i gomiti, con le ginocchia e con i piedi allo scopo di riequilibrare l’energia della persona. Secondo l’antica tradizione medica orientale lo stato di benessere di una persona è in strettissima relazione al suo equilibrio energetico: squilibri nel normale fluire dell’energia nella persona comportano l’insorgere di malesseri psico-fisici di intesità variabile e, se trascurati, di malattie. Lo shiatsu, tramite pressioni effettuate sui canali energetici della persona, favorisce il normale fluire dell’energia e aiuta quindi a ristabilire le condizion i ideali per uno stato di benessere.
Lo shiatsu si riceve vestiti, e – nello stile Masunaga che si pratica al Fiore della Vita - è assolutamente rispettoso della personalità e della struttura fisica di chi lo riceve. L’operatore infatti valuta attentamente chi  deve trattare, cerca di stabilire un contatto energetico prima ancora che fisico ed esercita le pressioni di conseguenza. Attraverso la pressione l’operatore approfondisce il contatto con il ricevente: anche attraverso i vestiti la pressione esercita il suo effetto, proprio perche’ non è basata sul solo senso del tatto ma su un contatto energetico piu’ profondo.
Infine lo shiatsu, a differenza di altre tecniche, non è invasivo: si riceve vestiti, preferibilmente a terra (su un fouton) in posizione supina ,prona, sul fianco o anche seduti a seconda delle condizioni fisiche del ricevente. E’adatto a tutti e a tutte le età. Inducendo uno stato di rilassamento favorisce la risoluzione di problematiche come ansia, insonnia, astenìa, sciatalgia, lombalgia, emicrania, mal di testa, cervicali, dismenorrea. E’ indicato anche per donne in stato interessante, per bambini e neonati. Tuttavia è bene chiarire che lo shiatsu, da solo, non è un trattamento terapeutico, ne’ sanitario e non è finalizzato alla alla cura di qualsivoglia patologia.
Attraverso  pressioni, lente o ritrmate, leggere o profonde che siano, il ricevente è portato con dolcezza verso la presa di coscienza di ogni singola parte del suo corpo approfondendo in tal modo la conoscenza di sé stesso e la sua consapevolezza.
Shiatsu e bambini

Lo shiatsu è adatto ai bambini di tutte le età, come descritto dal nostro corso “Radici per volare”, illustrato nella pagina dedicata ai corsi. Attraverso lo shiatsu si stimola la consapevolezza sensoriale del bambino, se ne sostiene lo svippo psico-motorio e si possono affrontare problematiche tipiche della varie fasce di età: stabilizzazione del ritmo sonno-veglia per i neonati, congestioni nasali, acquisizione della continenza per bimbi sui due anni, rilassamento. I trattamenti dedicati ai bambini sono adattati all’età e alle caratteristiche psico-fisiche del bambino, in particolare nella durata che è proporzionata al tempo di attenzione e concentrazione del bambino stesso.
Stacks Image 324
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi o per prenotare un trattamento...
Stacks Image 304
Reflessologia Plantare

Nel piede è riflesso tutto il corpo umano. Agendo unicamente sul piede attraverso tecniche mirate, si può riequilibrare e rivitalizzare l'intero organismo.
Stacks Image 211
Trattamento Thailandese del piede

Il Thai Foot Massage è una tecnica originaria della Thailandia che si effettua su tutto il piede e la gamba fino al ginocchio con manipolazioni e, a volte, utilizzando un apposito bastoncino di legno. Il risultato è una sensazione di rilassamento e di rinnovata energia.
Stacks Image 192
Trattamento Shiatsu da ufficio

Anche con tempi più ridotti e su di una sedia è possibile sperimentare i benefici dello shiatsu, alleviando tensione nelle zone dove più facilmente si accumulano per la postura davanti alla scrivania, ossia spalle e schiena.
Trattamento Olistico

Il trattamento olistico preve l’utilizzo di tecniche di massaggio antistress tratte da molteplici discipline: shiatsu, massaggio sportivo, connettivale, linfodrenaggio, biodinamica craniosacrale, riflessologia zonale del piede della mano del viso. L’impiego di diverse tecniche porta ad un trattamento “unico” nel suo genere con effetti  decontratturanti, rilassanti, energizzanti e di sbloccaggio.
Stacks Image 308
Trattamenti di Moxa Giapponese con Foglie di Nespolo

La tecnica della moxa giapponese abbina l'utilizzo della moxibustione con le proprietà delle foglie di nespolo.
 La moxibustione consiste nell'utilizzare dei sigari di artemisia in prossimità della cute in corrispondenza di
 punti specifici al fine di ottenere un riscaldamento della cute e di riflesso delle  strutture sottostanti interne. 
Le foglie di nespolo sono ricche di sostanze (vitamina B17, amigdaline, polifenoli e acido organico) che, rilasciate
 per effetto del calore, reagiscono chimicamente e vengono assorbite dal corpo aiutando a espellere
le tossine, depurare e riequilibrare il ph del sangue e rinforzare il sistema immunitario.
Cromopuntura

La cromopuntura è una tecnica terapeutica indolore che prevede l’irradiazione di punti o aree cutanee con luce colorata. Infatti, siccome tutte le cellule viventi emanano radiazioni elettromagnetiche (i cosiddetti biofotoni), si ritiene che il campo biofotonico delle cellule possa essere influenzato dalla luce, le cui oscillazioni vengono assorbite attraverso la pelle per penetrare all’interno del corpo.
La cromopuntura combina le conoscenze in campo fotonico, la teoria dei meridiani della medicina tradizionale cinese e le conoscenze degli effetti della luce colorata sull’organismo. Secondo Peter Mandel – fondatore della Cromopuntura -  i meridiani costituiscono un “sistema conduttore della luce”: la luce colorata irradiata in corrispondenza di determinati punti di agopuntura e aree cutanee raggiunge gli organi e gli apparati corrispondenti attraverso i meridiani. La cromopuntura è inoltre supportata dalla teoria secondo cui le diverse lunghezze d’onda della luce colorata non solo dispongono di un diverso contenuto di energia, ma contengono anche informazioni differenti. Le informazioni immesse in maniera mirata nell’organismo per mezzo della luce colorata trasmettono il proprio movimento oscillatorio alle cellule, riequilibrando un’eventuale disarmonia del loro ritmo vibratorio.
Stacks Image 1445
Trattamenti con Campane Tibetane

Tutto ciò che esiste nell’Universo vibra ed ha una frequenza così anche ogni cellula dell’essere umano, il suono della
 campana armonioso e armonico con i suoi toni puri crea diverse frequenze 
che entrando in risonanza con l’individuo può avere benefici effetti sugli organi interni e sulle loro funzioni,
 riportando l’armonia e favorendo il benessere, le frequenze generate dal suono creano l’onda energetica che 
mette in equilibrio la relazione tra mente corpo e spirito.
Il suono delle antiche ciotole del canto Tibetano è in grado di stimolare le stesse frequenze cerebrali dello stato
 meditativo profondo donando un senso di pace, chiarezza mentale ed un rilassamento vigile, aperto all’intuizione e alla creatività.
Le campane possono essere suonate a brave distanza o anche appoggiate sul corpo , ed essendo il corpo umano
 composto prevalentemente da acqua le vibrazioni raggiungono in profondità ogni sua piccola parte assicurando un rilassamento profondo.
Stacks Image 302
Californiano Antistress

l Californiano è un trattamento antistress nato alla fine degli anni ’60 in una regione della California, 
 si caratterizza dall'esecuzione di movimenti molti lenti ,fluidi , leggeri ed anche molto avvolgenti.
Veniva utilizzato sui soldati reduci del Vietnam per rispondere al loro bisogno di conforto e di contatto “amico” che potesse
 dare loro pace e protezione dopo il trauma della guerra.
 Questo trattamento è in grado di calmare i pensieri e le emozioni, favorendo la distensione mentale ; si percepisce così 
una sensazione di pace e tranquillità. L’attenzione si sposta sul proprio corpo di cui si riscopre la componente sensoriale, 
 la persona si percepisce nella sua totalità e tutto ciò si tramuta in maggior senso della realtà e di fiducia in sé stessi.